Escursione in bici attraverso Kal - Koritnica e Čezsoča

Logo Escursione in bici attraverso Kal - Koritnica e Čezsoča

L'itinerario ciclabile di poca/media difficoltà lungo la parte ovest del bacino di Bovec.

Centro di Bovec

Plezzo
Kal-Koritnica (460 m)
Hedvika
Vzporedni vodni kanal
Izvir pri Kršovcu
Plezzo

Descrizione

Il sentiero porta da Bovec attraverso Kolovrat al villaggio di Kal - Koritnica, da dove si scende al fiume Isonzo e si attraversa la passerella. Tra i villaggi Jablanca e Čezsoča, salite lungo la sterrata strada forestale fino al punto panoramico presso la frana roccioso su Javoršček. Da lì, si apre un panorama splendido sull'intero bacino di Bovec che ricompensa tutti gli sforzi fatti per arrivare in cima. Dopo aver riposato e goduto del panorama bellissimo, si scende fino al villaggio Čezsoča e si attraversa di nuovo il fiume Isonzo. Segue una salita breve lungo la strada bianca fino alla piana di Bovec. Passando l'aeroporto si ritorna al centro di Bovec.

Dal centro di Bovec si imbocca la strada principale verso Mala vas, dove si abbandona la strada principale presso il Felix bar e si svolta a sinistra. Si prosegue lungo la sponda destra del torrente che traversa Mala vas ed avanti attraversando i prati parallelamente con la strada principale, fino all’incrocio con il sentiero B4b per Ravni Laz. All’incrocio si prosegue diritto finché non si raggiunge la strada principale Bovec – Log pod Mangrtom. Si passa la strada e se l’abbandona qualche metro dopo alla diramazione destra. Si prosegue per la strada bianca costeggiando il fiume Koritnica e poi si svolta a destra, dove si passa il ponte presso il casale di Kukč. Da lì comincia una breve salita ripida, poi la strada continua leggermente fino al villaggio Kal-Koritnica.

Si passa il villaggio fino all'incorcio con la strada principale Bovec –Trenta, dove si svolta a sinistra sulla strada principale. Seguite la strada e dopo 10 metri girate a destra per il villaggio Jablanca. Segue una discesa interessante fino al ponte sul fiume Soča. Poi si passa il ponte e si sale fino alla strada asfaltata. Si prosegue alla sinistra lungo la strada verso Zmuklica fino alla fine dell’asfalto presso Štefan. Da qui si segue il sentiero verso Kršovec. Dopo 1 km del sentiero un po’ più difficile, dove a qualche parte bisogna portare la bicicletta, si arriva fino alla carreggiata. Si gira a destra e poi si sale sul versante del monte Javoršček. Dopo la salita si trova una piccola piana e poi un bivio con la strada bianca.

Al bivio si può deviare a sinistra e fare una ascesa di 200 metri fino alla frana rocciosa da dove si gode una bella vista sul versante di Javoršček, oppure si può deviare a destra e scendere fino alla strada asfaltata Čezsoča – Jablenca. All’incrocio si svolta a sinistra per il villaggio Čezsoča e da qui a destra, dove si passa il ponte oltre il Soča. Subito dopo il ponte si svolta a sinistra e si sale fino alla piana. Deviando a destra si passa l’aeroporto e si raggiunge il punto di partenza nel centro di Bovec.

Centro di Bovec

Mountain bike

La discesa dal villaggio Kal - Koritnica fino al fiume Isonzo (Soča) è abbastanza impegnativo. I biciclisti meno esperti potete portare la bicicletta in mano. Attraversate la passerella a piedi, non in bici.

Il percorso può essere accorciato se si salta la salita sul punto panoramico presso la frana rocciosa sul versante di Javoršček.

Lungo il percorso potete rinfrescarvi al villaggio Kal - Koritnica nella trattoria Hedvika, oppure al villaggio Čezsoča nella trattoria Vančar.

Potete raggiungere Bovec dall'Austria e dall'Italia attraverso il passo Predel, dalla Kranjska Gora attraverso il passo Vršič, da sud da Tolmin e Kobarid.

Si può raggiungere Bovec in autobus. In periodo esstivo ci sono più collegamenti. Controllate gli orari su:

www.nomago.si

www.ap-ljubljana.si

Il parcheggio gratuito è disponibile presso il centro culturale  di Bovec, vicino al centro di Bovec.