L'escursione circolare in bici da Bovec a Čezsoča

Logo L'escursione circolare in bici da Bovec a Čezsoča

Il percorso ciclabile che gira per l'intero bacino di Bovec, passando le cascate e le passerelle.

Centro di Bovec

Gostilna Vančar
Cerkev Svete Device Marije v polju
Plezzo

Descrizione
Dopo un chilometro della salita iniziale si inizia di godere del percorso circolare che gira intorno al bacino di Bovec. Vicino il villaggio Plužna potete visitare la cascata pittoresca Virje e la sorgente carsica del torrente Glijun, una delle sorgenti carsiche più grandi e costanti nella Valle dell'Isonzo. L’acqua ad una temperatura media di 5,5ºC sgorga tra le rocce del letto del torrente Glijun.

Il percorso passa il laghetto artificale da dove si apre un panorama splendido sul bacino di Bovec e sulle Alpi Giulie. Strada facendo si può ammirare anche la cascata slovena più possente e con la maggiore portata d’acqua - la magnifica cascata di Boka. Potete vederla dalla strada principale oppure fare una camminata di 10 minuti fino al punto panoramico nel bosco.

Attraversando il siume Isonzo si apre nuovamente la vista verso ovest e sulla montagna slovena più alta Triglav. Pedalando lungo l'Isonzo (Soča) si possono vedere gli appassionati del kayak godendosi delle onde.

Un'esperienza speciale è attraversare le passerelle sopra i fiumi Isonzo (Soča) e Koritnica.

Dal centro di Bovec si parte per la strada principale verso il villaggio Plužna. Deviando a destra al pozzo nel centro del villaggio si procede fino al laghetto che serve per la centrale idroelettrica di Plužna. Si passa lungo il laghetto artificiale e poi sopra il canale cementato fino alla prima indicazione, dove si devia a sinistra. Lì comincia una breve discesa difficile fino al ponte sul torrente Glijun. Si passa il ponte e dopo 100 metri si arriva all’incrocio, dove si svolta a destra e si prosegue passando il ponte sul torrente Ročica, poi si passa il campo di golf fino alla strada principale Bovec –Žaga.

Deviando a destra si segue la strada principale fino alla diramazione per il villaggio Čezsoča, dove si abbandona la strada principale e si passa il ponte oltre il fiume Isonzo (Soča). Poi si devia a sinistra e si segue la strada fino al villaggio Čezsoča. Si prosegue per la strada asfaltata attraversando il villaggio fino all’incrocio per il casale Jablenca, un po’ prima della trattoria Vančar. Al bivio si prosegue diritto e dopo tre chilometri sulla strada asfaltata si giunge al casale Jablenca. Dietro il casale, un sentiero si dirama a sinistra fino al ponte oltre l'Isonzo (Soča)

Passando il ponte si gira a sinistra e si prosegue fino al ponte oltre il fiume Koritnica. Si passa anche quello e al campeggio Toni si arriva alla strada asfaltata per Bovec. La parte del sentiero da Jablenca al campeggio Toni è da qualche parte un po’ esposta, perciò bisogna prestare attenzione. Dal campeggio si segue la strada asfaltata in breve salita, poi si gira a destra e si arriva sulla strada bianca alla chiesa della Vergine in Campo accanto alla strada principale. Si prosegue passando il campo di tennis fino al punto di partenza.