Kolovrat, lungo l'itinerario panoramico con vista sulla Valle dell'Isonzo

Logo Kolovrat, lungo l'itinerario panoramico con vista sulla Valle dell'Isonzo
1.046hm
1.039hm

La strada che porta lungo la cresta del Kolovrat è panoramica e offre viste splendide sulla Valle dell'Isonzo e sulle Alpi Giulie. Una particolarità del percorso è il museo all'aperto della Prima guerra mondiale che vale la pena visitare.

difficile

Log
Ladra
Caporetto

Descrizione

Da Kobarid pedaliamo verso il vilaggio Idrsko (in direzione di Tolmin). Nel villaggio all'incrocio giriamo a destra per Livek e imbocchiamo la strada in salita. Dopo cinque chilometri della ripida strada asfaltata arriviamo al villaggio Livek dove seguiamo le indicazioni per il villaggio Livške Ravne e per Kolovrat. Proseguiamo ancora tre chilometri lungo la strada asfaltata in salita. Seguiamo le indicazioni per Kolovrat. Da Livške Ravne, la strada asfaltata che conduce verso Kolovrat offre le viste mozzafiato e davvero giustifica il nome "strada panoramica".

Pedalando lunga la strada panoramica raggiungiamo il museo all'aperto Kolovrat che vale la pena visitare. Si possono percorrere i sentieri che collegano le trincee con i postazioni militari dalla Grande guerra. Dal punto panoramico sopra il museo si aprono le viste meravigliose sulla Valle dell'Isonzo da una parte d e sulla Slavia Veneta (Benečija) dall'altra parte.

Dal museo all'aperto segue la discesa fino al passo Solarji fino al villaggio Volče. A questo punto si fa la decisione su quale strada prendere verso Kobarid (Caporetto): quella alla sponda sinistra o destra. Vi consigliamo di prendere la strada alla sponda sinistra dell'Isonzo (Soča) perché c'è meno traffico. Si continua a Tolmin dove seguiamo le indicazioni per Kobarid. La strada ci porta attraverso i paesi al ponte di Napoleone e infine a Kobarid (Caporetto).

Pedaliamo lungo la strada principale Kobarid - Tolmin e nel villaggio Idrsko giriamo a destra verso Livek. A Livek giriamo in direzine del villaggio Livške Ravne e del museo all'aperto Kolovrat.
La strada è quasi tutto il tempo in salita (circa 8 km). La parte più bella e panoramica è la pedalata lungo la cresta del Kolovrat che offre viste spettacolari sulla Valle dell'Isonzo e sulle vette delle Alpi Giulie.

La strada scende dal museo all'aperto fino al passo Solarji e il villaggio Volče.

A Volče ci cono due possibilità:

pedalare lungo la trafficata strada principale Tolmin - Kobarid (Caporetto), raggiungere Tolmin e prendere la strada secondaria e meno trafficata sulla riva sinistra dell'Isonzo attraverso i paesi, fino al ponte di Napoleone e Kobarid (Caporetto).

Kolovrat

Il percorso ciclabile segue la strada asfaltata, perciò è adatta anche per le bici da trekking.

Siccome la pista ciclabile passa il museo all'aperto della Prima guerra mondiale, che in mesi estivi viene molto visitato, si deve prestare particolare attenzione e rispettare le regole stradali.

Per evitare la pedalata faticosa di otto chilometri in salita fino al villaggio Livške Ravne, si può prendere l’autobus Hop-On Hop-Off (luglio, agosto): orario..

Passando il museo all'aperto Kolovrat, possiamo lasciare la bici al parcheggio presso il museo e prendiamo il tempo per camminare lungo le trincee sistemate dalla Prima guerra mondiale. Dalla vetta Klabuk, si apre un panorama bellissimo sulle colline della Slavia Veneta (Benečija).

Dal nord possiamo raggiungere Kobarid (Caporetto) attraversando i passi Vršič e Predel (Predil) via Bovec; dal sud via Tolmin e Nova Gorica e dal ovest da Cividale via Robič.

Possiamo raggiungere Kobarid (Caporetto) anche con mezzi pubblici da Tolmin o Nova Gorica.

Si può parcheggiare in vari posti nella cittadina di Kobarid. Vi consigliamo di parcheggiare presso la latteria Mlekarna Planika.

SOČA VALLEY I4: Kanal - Kal nad Kanalom - Most na Soči

difficile Bicicletta

Escursione in bici attraverso Kal - Koritnica e Čezsoča

intermedio Bicicletta

L'escursione circolare in bici da Bovec a Čezsoča

La pedalata di famiglia lungo il fiume Idrija