Bellissimo percorso circolare con la bici, Kobarid – Robidišče - Kobarid

Logo Bellissimo percorso circolare con la bici, Kobarid – Robidišče - Kobarid

Bellissimo itinerario ciclistico che passa vicino al Nadiža (Natisone), il fiume sloveno più caldo e tanto amato dai bagnanti.

difficile

Slap Svino
Caporetto
Župnijska cerkev Marijinega vnebovzetja

Descrizione

Cominciamo l'itinerario a Kobarid seguendo la ciclabile marcata fino a Robič. Dallo svincolo sotto il paesino di Svino fino a Staro selo porta la strada in macadam ovvero carraia, da Staro selo a Robič porta strada asfaltata. Da Robič a Podbela costeggiamo Nadiža, il fiume sloveno più caldo, il sentiero ci porta sulla carraia in alcuni tratti nel bosco e prosegue per la strada asfaltata.

Presso Podbela seguiamo le indicazioni per Robidišče. Al paesino, che oggi conta 8 abitanti, possiamo ancora ammirare alcune case autentiche con architettura veneta e visitare la casa con la conservata cucina nera. Robidišče vi offre una splendida vista sulla catena montuosa di Stol e Muzec.

Poi scendiamo la strada fino alla diramazione per Logje a destra. La strada scende fino al letto del fiume quindi segue di nuovo la salita fino al paesino di Logje e avanti verso Breginj.

A Breginj possiamo ammirare il centro storico, rimasto intatto nel terremoto del 1976, oggi considerato monumento culturale. Segue la discesa a valle del fiume Nadiža ovvero al punto di partenza a Kobarid.

Dal centro di Kobarid seguiamo la strada asfaltata fino al paese Svino. Prima di giungere a Svino svoltiamo a destra verso Sužid e Robič. Poco prima di arrivare a Robič, dove la strada si collega alla regionale Kobarid – Robič – Čedad, pedaliamo ancora 1 chilometro sul asfalto fino al parcheggio vicino alla spiaggia sul Nadiža.

Fino a Podbela seguiamo alla segnaletica della pista ciclabile sul sterrato. La strada costeggia il fiume Nadiža. Al campeggio Nadiža a Podbela lasciamo lo sterrato e pedaliamo sul asfalto fino a Robidišče. Seguono 3 km di facile salita fino a Robidišče, il villaggio sloveno più occidentale.

Per la discesa possiamo seguire la segnaletica per Logje e Breginj, oppure possiamo scendere al Črni vrh (Montefosca), poi proseguire per Log (Loch) e continuare sulla strada principale verso Kobarid.

Robidišče

Fino a Robič, la strada è asfaltata, da Robič a Podbela si continua sulla strada sterrata, fino alla fine si prosegue sulla strada asfaltata. Si consiglia la pedalata con la mountain bike. Se scegliete la bici da trekking in alcuni tratti forse dovrete scendere e spingerla.

La maggior parte del tracciato prosegue per la strada regionale perciò bisogna essere prudenti soprattutto nel tratto Staro selo – Kobarid.

La maggior parte del sentiero costeggia il fiume e ci sono tanti posti per fare il bagno.

Nei mesi estivi è in servizio l'autobus turistico Hop On-Off fino a Robič che può trasportare anche fino a 5 biciclette. Così si risparmia 6 chilometri di pedalata.

L'autobus gira anche fino a Robidišče e Breginj.

Da Robidišče possiamo scendere al territorio italiano fino a Črni vrh (Montefosca) oppure fino alla valle. Continuiamo per la strada regionale fino a Robič oppure Kobarid.

Da Breginj possiamo scendere fino al ponte sul Nadiža, il che vuol dire di nuovo salire il pendio.

Se vogliamo accorciare il percorso possiamo utilizzare l'autobus Hop On – Off che ci porta a Robič, Robidišče oppure Breginj: orario.

Possiamo lasciare la macchina nei diversi parcheggi a Kobarid.

L'escursione circolare in bici da Bovec a Čezsoča

intermedio Bicicletta

Escursione in bici attraverso Kal - Koritnica e Čezsoča

SOČA VALLEY I4: Kanal - Kal nad Kanalom - Most na Soči

difficile Bicicletta

La pedalata di famiglia lungo il fiume Idrija