In bicicletta intorno al monte Kojca (1303 m)

Logo In bicicletta intorno al monte Kojca (1303 m)

Il percorso ciclabile sopra la valle Baška grapa, passando la fattoria dello scrittore France Bevk e intorno alla Kojca, è la scelta giusta per le giornate calde estive, poiché una buona parte del percorso attraversa il bosco.

difficile

Pri Flandru
Doljna vas
Hudajužna

Descrizione

Il percorso ciclabile che collega molti villaggi e frazioni ci porta intorno alla Kojca, ingiustamente trascurata rispetto al vicino, più visitato Porezen. La Kojca sale a 1303 m di altezza tra le valli Bača e Idrijca. Fattorie solitarie e ripidi pendii conferiscono al paesaggio un'impronta unica.

Si parte dal paese di Hudajužna seguendo la strada sterrata fino al paese di Zakojca, il luogo di nascita dello scrittore France Bevk. Proseguiamo lungo la strada asfaltata e attraverso i boschi di faggio verso il paese di Bukovo che prende il nome proprio da un bosco di faggi. Continuiamo sopra il paese di Orehek e poi scendiamo attraverso il paese di Jesenica verso Orehek e Zakriž. Lungo il percorso possiamo ammirare dei bellissimi prati, che in primavera si riempiono di fiori colorati.

Dopo la salita al Vrh Ravni ci aspetta ancora la discesa a Zakojca e poi al punto di partenza a Hudajužna.

Da Hudajužna seguiamo l'indicazione verso Zakojca. Dopo 4 km di strada sterrata, su una lunga curva a sinistra, non continuiamo verso Zakojca, ma proseguiamo in direzione di Bukovo. Sulla strada asfaltata seguiamo le indicazioni verso i paesi di Jesenica, Zakriž e Gorje. La strada sterrata sale alla fine del paese Gorje e ci porta alla forcella Vrh Ravni. Da qui segue ancora la discesa lungo la strada sterrata fino a Zakojca e poi fino al punto di partenza a Hudajužna.

Zakojca

Mountain bike o bici da trekking con pneumatici ben profilati.

Tutto il percorso è sicuro in quanto si snoda su strade asfaltate e sterrate meno affollate. Per i meno abili la discesa dalla sella sotto Kojca fino a Zakojca può essere un po' difficile, in quanto il sentiero è sterrato e piuttosto ripido.

Si può fare il percorso anche in direzione inversa, ma il ripido pendio sterrato da Zakojca al Vrh Ravni è sfavorevole per i meno preparati.

Il percorso può iniziare anche a Most na Soči allungandolo così di 15 km.

L'accesso all'punto di partenza è più comodo con il treno da Most na Soči o da Bohinjska Bistrica. Possimo arrivarci in macchina dalle stesse direzione che in treno.

Il treno fino a Hudajužna, l&039;orario:

Possiamo parcheggiare in un piccolo parcheggio subito dopo il ponte arrivando da Hudajužna verso Zakojca.

Pista ciclabile di Bohinj

facile Bicicletta

SOČA VALLEY I4: Kanal - Kal nad Kanalom - Most na Soči

difficile Bicicletta

BOHINJ I3: TIC Ribčev Laz - Rovtarica

intermedio Bicicletta

In bici per Šentviška planota – oasi della pace e delle bellezze