Il percorso panoramico ci conduce dal villaggio Postaja attraverso i villaggi di Tolminski Lom, Kanalski Lom e Grudnica fino a Široko, da dove si scende verso il punto di partenza.

Postaja

Gostilna s prenočišči "Pri Štefanu"
Santa Lucia
Širokolandija
Široko
Viewing point Široko
Gostilna s prenočišči "Pri Štefanu"
Postaja

Descrizione

Il percorso inizia al villaggio di Postaja e ci conduce prima lungo il fiume Idrijca fino a Most na Soči da dove si sale verso Tolminski Lom e Kanalski Lom. La ripida salita è agevolata dalla splendida vista sulla Valle dell'Isonzo. Si prosegue fino a Lokovec, dove si svolta verso Grudnica e si continua fino a Široko. Cominciano ad aprirsi le viste sulle Alpi e sulle valli e gole sottostanti che culminano a Široko. L'azienda agrituristica (aperta nei fine settimana e durante le festività) offre cibi locali. La discesa pittoresca e panoramica riporta al punto di partenza.

Dalla stazione prendiamo la strada asfaltata che costeggia il fiume Idrijca in direzione di Most na Soči. Svoltiamo a sinistra sulla strada che conduce da Most na Soči a Tolminski Lom. Subito dopo inizia la ripida salita e si arriva a Tolminski Lom. Proseguiamo lungo la strada per Kanalski Lom e continuiamo a salire verso Lokovec. La strada inizia a scendere e poco dopo il cartello Lokovec vediamo la prima casa. Poco più avanti svoltiamo a sinistra. All'incrocio successivo, svoltiamo nuovamente a sinistra sulla strada in salita verso Grudnica. Al bivio successivo, teniamo ancora la sinistra. Presso la fattoria a destra possiamo acquistare il latte di capra. Segue il bivio dove si gira a sinistra su una strada sterrata contrassegnata da un cartello per il caseificio Tratar. Proseguiamo lungo questa strada e al bivio successivo giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per Grudnica. Scendiamo fino al caseificio Tratar, prima del quale svoltiamo nuovamente a sinistra su una ripida strada di cemento che diventa sterrata. Seguiamo la strada fino ad arrivare al villaggio di Široko. Da lì seguiamo le indicazioni per Postaja. Continuiamo prima sulla carrareccia e poi sulla strada in cemento e sulla strada bianca.

Široko

Attrezzatura ciclistica. Attrezzi di base per la riparazione della bicicletta e la riparazione dei tubi, tubo di ricambio e pompa.

Ai vilaggi di Grudnica e Široko attraversiamo parecchi pascoli, quindi dobbiamo prestare attenzione alle recinzioni e ai fili che li dividono.

Si consiglia di fare il percorso con il bel tempo che consente di godere dei panorami meravigliosi.

I ciclisti molto preparati e tecnicamente esperti possono salire verso il villaggio di Široko lungo il percorso di discesa. Si tratta di una salita molto ripida e a volte tecnicamente impegnativa che fa parte della gara di mountain bike che si svolge ogni anno il 15 agosto.

Most na Soči

Lom è casa mia.

Il punto di partenza è raggiungibile in treno o per la strada Most na Soči-Idrija.

Informazioni sul trasporto di biciclette in treno:

qui >>

Orari e acquisto di biglietti. La stazione ferroviaria si trova al villaggio di Postaja.

Il parcheggio si trova alla stazione ferroviaria di Postaja.

Il tour Široko è utilizzato da outdooractive.com fornito.

Matajur

intermedio Mountainbike

In bici sul Matajur (1642 m)