Il giro settentrionale di Kanal

Logo Il giro settentrionale di Kanal
1.244hm
1.286hm

Il giro ciclabile impegnativo, con viste meravigliose fino al mare Adriatico, sulle Alpi e sulle Dolomiti. La pista ciclabile si snoda lungo le strade sterrate e carrarecce e in alcuni punti anche lungo le asfaltate strade laterali.

difficile

Gorenja Levpa
Dolenja Levpa
Avče

Descrizione

Il percorso è perfetto per i buongustai della mountain bike ben preparati. Le strade sterrate poco trafficate e i sentieri erbosi sono perfetti per ricaricare le batterie e staccare dalla vita quotidiana. Il bellissimo lago artificiale di Kanalski Vrh è solo il primo tra i punti interessanti in cui ci si ferma ammirando la natura. La prossima è l'attraversamento dell'altopiano della Bainsizza (Banjška planota), seguito da un eccellente punto panoramico a Vrhavče. Le ottime viste continuano anche dopo, quando il sentiero vi porta sopra il villaggio di Kal nad Kanalom, fino all'insediamento Testeni e Široka Njiva, e per il gran finale viene la discesa passando per il posto della caduta del meteorite Avče e la visita all'insediamento Močila, dove si trova la pianta mediterranea, il capelvenere (Adiantum capillus-veneris).

Da Avče prendete la strada locale verso Kanal, dove dopo 3 km (al mulino) girate bruscamente a sinistra sulla strada sterrata. Rimanete sulla strada principale sterrata e tenete la destra in tutte le svolte principali. Dopo circa 5 km raggiungete la strada asfaltata, girate a sinistra e salite al lago. Proseguite oltre la casa vicino il lago attraverso il prato e poi a destra accanto al recinto del lago, e dall'altra parte girate a sinistra su un sentiero di macadam. Scendete a sinistra e poi girate a destra lungo la strada sterrata forestale fino alla strada asfaltata all'insediamento Mrcinje. All'inizio dell'insediamento girate a destra in discesa e poi salite fino all'agriturismo a Banjšice. Scendete a sinistra lungo la strada principale fino al secondo bivio per una carrareccia erbosa, che dopo 50 m al bivio svolta a destra in salita. Seguite la carrareccia fino all'insediamento dall'altra parte dell'altopiano erboso. Sulla strada asfaltata girate a sinistra e poco prima dell'ultima casa (dopo 50 m) girate a destra e poi al primo bivio a sinistra, girate sulla strada forestale, passando per la casa vacanza e al bivio successivo girate a sinistra. Dopo una salita impegnativa si sale fino alla strada sterrata e poi si gira a destra, si pedala fino al primo bivio e si gira a sinistra in salita. Pedalate lungo la strada e all'incrocio successivo proseguite dritto (a sinistra) fino alla strada asfaltata. Svoltate a sinistra e scendete fino al bivio. Tenete la destra per Kal nad Kanalom, attraversate Vrhavč e salite fino al tornante e al punto panoramico (c'è una panchina a sinistra sul prato). Il sentiero vi condurrà intorno ad un tornante a destra fino ad un bivio e dopo 200 m si trasformerà in strada sterrata. Dopo una breve salita all'incrocio svoltate a destra, proseguite e tenete la sinistra nel tornante. Rimanete sulla strada sterrata principale fino a quando non vi unite ad'altra strada forestale che porta a Lašček. Svoltate a sinistra e dopo 1 km raggiungete una strada asfaltata dove girate a destra. Salite al bivio e seguite l'altra strada a sinistra. La strada diventa presto sterrata. Al bivio tenete la sinistra e dopo 100 metri girate a destra su una carrareccia erbosa che conduce oltre le case vacanza fino alla strada sterrata, dove dovete svoltare a sinistra. Pedalate fino a raggiungere la strada asfaltata su Hoje, scendete a destra a Testeni e girate a destra per Mešnjak. A Mešnjak girate a sinistra verso Košenje e seguite la carrareccia fino a Zavrh. Quindi guidate lungo la strada asfaltata per 1,5 km fino al bivio per Široka Njiva. Segue la discesa fino all'insediamento e poi si prosegue lungo la carrareccia fino al primo bivio, dove si tiene la sinistra. Dopo 100 m al primo tornante si svolta leggermente a destra sotto il sentiero che in breve inizia a salire. Il sentiero vi porta a un prato, dove proseguite lungo la carrareccia fino a Seniški Breg. Verso la fine del paese tenete la sinistra e seguite la carrareccia sopra il paese che vi porta al prossimo insediamento. Attraversatelo e salite a sinistra sopra il paese fino a raggiungere una strada asfaltata. Attraversatela e proseguite in salita lungo la carrareccia fino a Levpa. Alla chiesa scendete sulla strada principale, attraversatela al bivio e scendete fino alla carrareccia, oltre il fienile, poi a sinistra e dopo 100 m al bivio a destra in discesa sulla carrareccia forestale. La discesa è più ripida e in alcuni tratti impegnativa, ma dopo ben 100 m raggiungete una salita ripida dove dovrete probabilmente scendere dalla bici e proseguire di nuovo dopo i 30 metri in cima. Seguendo la strada forestale, guidate lungo il pendio, prima leggermente in salita, poi leggermente in discesa, oltre il posto in cui è caduto il meteorite. Continuate sullo stesso sentiero che diventa lentamente una carrareccia e scende nella valle di Avšček. Sull'asfalto girate a destra e proseguite oltre il posto dove cresce la pianta mediterranea capelvenere, fino al punto di partenza ad Avče.