Lungo il Sentiero dell'Isonzo in alto nel regno nascosto delle Alpi Giulie

Logo Lungo il Sentiero dell'Isonzo in alto nel regno nascosto delle Alpi Giulie
1.491hm
1.493hm

Un percorso in mountain bike impegnativo vi porta all'alpeggio V plazeh, nascosto in una parte remota del Parco nazionale del Triglav e circondato da un imponente anfiteatro di vette meno visitate delle Alpi Giulie.

difficile

Kamp Klin
Podklanec
Izvir pri Kršovcu

Descrizione

Iniziate a pedalare a Čezsoča e seguite il Sentiero dell'Isonzo in direzione di Trenta. Lungo il percorso potete ammirare il fiume Isonzo, che si mostra in tutta la sua diversità, freschezza e bellezza. Dalla Grande gola dell'Isonzo, il sentiero si allontana dal fiume e porta oltre fattorie isolate circondate da vecchi alberi da frutto e splendidi panorami. Durante la pedalata si aprono le viste verso Trenta e le alte montagne. Il riscaldamento è terminato quando finisce il macadam e inizia la salita su asfalto verso il villaggio di Na skali che vi premia con panorami sempre più belli. Continuate sul macadam oltre la barriera verso l'alpeggio V plazeh. Il mondo intorno diventa sempre più montuoso, l'aria più rarefatta e la strada dissestata. L'alpeggio V plazeh vi accoglie solo e abbandonato, nascosto nell'anfiteatro di cime montuose raramente visitate, come Tičarica, Špičje, Travnik e molti altri. Dall'alpeggio potete andare a piedi per una breve passeggiata (45 minuti) al monte Čisti vrh, che offre un magnifico panorama delle vette più alte della zona  (Kanjavec, Triglav, Razor, Prisank, Jalovec e Mangart).

Iniziate a pedalare al centro sportivo Prijon a Čezsoča. Dal parcheggio girate a sinistra verso il ponte. Davanti al ponte a destra vedrete molti cartelli che vi indirizzano sul sentiero sterrato verso Trenta - il Sentiero dell'Isonzo. Pedalate lungo la sponda sinistra, prima lungo l'Isonzo, poi lungo la strada asfaltata in salita fino alla fine del villaggio. In seguito attraversate un ponte sul torrente e arrivate alla strada sterrata forestale che si snoda un po' su e un po' giù. Attraversate il ponte sull'Isonzo e proseguite per un breve tratto lungo la strada principale fino ai bunker, dove attraversate la passerella e tornate sulla sponda sinistra dell'Isonzo dove proseguite sulla strada sterrata. Dalla Grande gola dell'Isonzo in poi c'è una breve salita ripida oltre il villaggio di Mišja vas. Dopo un terreno pianeggiante scendete verso il villaggio di Soča. Proseguite sulla strada sterrata oltre i resti delle fortificazioni della Prima guerra mondiale. Dopo la ripida salita arrivate alla fine della strada sterrata e girate a destra in salita verso il villaggio di Na skali. Pedalate in salita fino alla fine dell'asfalto, proseguite su macadam e oltrepassate la sbarra. Segue l'ultima parte della salita, su cui il terreno di macadam peggiora e in alcuni tratti diventa anche più ripido. Seguendo le belle mulattiere, si sale fino all'alepggio V plazeh. Dall'alpeggio abbandonato potete vedere da lontano il rifugio del Parco nazionale del Triglav, al quale conduce solo un sentiero. Dall'alpeggio potete proseguire lungo la strada ancora più avanti fino alla radura, da dove potete salire fino al belvedere di Čisti vrh o semplicemente rilassarvi e tornare in bicicletta in direzione della salita verso Čezsoča. Al ritorno, potete rinfrescarvi nell'Isonzo.

L'alpeggio V plazeh

Attrezzatura da ciclismo. Strumento di riparazione delle ruote e dei tubi, tubo di ricambio e pompa. Se proseguite a piedi fino a Čisti vrh, vi serviranno calzature sportive adatte.

Il percorso è fattibile in bel tempo quando non c'è neve.

Anche se il percorso non finisce raggiungendo una vetta e l'alpeggio V plazeh è piuttosto deserto, raggiungerete i 1548 m in mountain bike, arrivando nel centro del Parco nazionale del Triglav. Per ravvivare un po' la pedalata, potete fare un'escursione lungo il sentiero per il monte Čisti vrh (1875 m), che vi stupirà con una vista a 360° sulle vette più alte della zona. Nelle giornate calde, si consiglia di iniziare il percorso la mattina presto. Assicuratevi di avere abbastanza cibo e bevande perché non ci sono molti punti di ristoro lungo il percorso. L'acqua è disponibile lungo la strada sopra la Grande gola dell'Isonzo al villaggio di Mišja vas, dove c'è un cartello "Attenzione, gatti" ("Pozor, mačke") :). Il percorso è adatto alla mountain bike.

È possibile noleggiare una mountain bike presso il Prijon sport center, che si trova di fronte al parcheggio. Il centro sportivo ha una ricca storia e si trova nel posto dove il fondatore di Prijon Kayaks Anton Prijon ha trascorso la sua infanzia e ha fatto il suo primo kayak. Gli ospiti possono rinfrescarsi o mangiare un piccolo spuntino nel bar del centro sportivo.

Il servizio di biciclette più vicino è a Bovec.

Offerta di ristoranti lungo il percorso:

Pensione e campeggio Kamp Klin, Lepena Pensione Andrejc, Soča Agriturismo e campeggio Jelinčič, Soča

Altre attrazioni lungo il percorso:

il salice alla confluenza dell'Isonzo e del fiume Lepenjica la Grande gola dell'Isonzo il villaggio Soča il muro alpino - Fortezza "Soča"

Si può raggiungere il villaggio di Čezsoča in macchina prendendo la strada principale Nova Gorica – Vršič. A Bovec svoltate verso Čezsoča.

Informazioni sui trasporti pubblici per Čezsoča sono disponibili qui.

Il parcheggio si trova a Čezsoča di fronte al centro sportivo Prijon.

Suggerimento
Fauna

Percorso circolare sulla cresta del M. Stol

difficile Mountainbike

Percorso ciclabile alla malga Zaprikraj

Cycling route Kranjska Gora - Blekova planina (pasture) - Kranjska...

difficile Mountainbike

In bici sul Matajur (1642 m)