Giro ciclistico circolare al monte Vodice

Logo Giro ciclistico circolare al monte Vodice

Un giro in bici dove potete esplorare il mondo nascosto dietro il monte Vodice, visitare ancora un'altra posizione di battaglia del fronte isontino strategicamente importante con caverne, memoriale e mausoleo e godervi della vista sul Monte Santo di Gorizia.

Plave

Paljevo
Plava
Gostilna pri Mostu

Descrizione

Il sentiero vi porterà dal villaggio di Plave oltre il villaggio di Paljevo verso il villaggio di Baske e poi nella valle del torrente Slatna e attraverso il passo Preški vrh fino al monte Vodice. Tra Paljevo e Baske pedalerete all'ombra del bosco lungo una carrareccia rocciosa con occasionali vedute della Valle dell'Isonzo e del monte Krn. In primavera, i terreni boschivi sono ricoperti da un tappeto verde di aglio selvatico che decora l'ambiente con il suo profumo caratteristico e bellissimi fiori bianchi. Scendete da Baske nella valle nascosta del torrente Slatna dove, durante i mesi estivi, potete rinfrescarvi in un tonfano e riposare su un paio di panche e tavoli. Sul Monte Vodice si possono visitare le caverne, il sacrario e il mausoleo del generale Gonzaga. In cima, potete riposare su una delle panchine e godervi del ​​panorama. Scendete al villaggio di Paljevo passando per il villaggio di Vodice appena sotto la cima della montagna. Girando a destra al bivio a Paljevo, si arriva alla Chiesa di San Quirino sul crinale sopra Paljevo, dove si possono anche notare i segni del Sentiero della pace che porta al monte Prižnica (punto di osservazione 383, Parco commemorativo di Prižnica ). Sul monte Prižnica potete visitare le numerose caverne o i resti degli edifici dove venivano curati i soldati feriti. Svoltando a sinistra sulla strada principale Nova Gorica – Tolmin e scendendo verso l'Isonzo lungo la strada sterrata a destra, si arriva alla cappella di San Luigi, un tempo circondata da un grande cimitero militare. Proseguendo lungo la strada sterrata fino alla strada principale, si arriva alla Locanda Gostilna Dermota, rinomata per le sue grigliate, oppure si può tornare al paese di Plave e visitare la Locanda Gostilna Pri mostu, rinomata per la sua deliziosa trota.

Guidate dal villaggio di Plave alla strada principale Nova Gorica – Tolmin, attraversatela con attenzione e proseguite lungo la strada asfaltata fino al villaggio di Paljevo. Costeggiate le case fino a raggiungere il bivio con le indicazioni del Sentiero dei Tre Templi e del Sentiero della Pace. Girate a destra verso il monte Vodice. Sopra il villaggio di Paljevo si trova l'inizio di una carrareccia che sale fino al bivio con il tabellone informativo del Sentiero della pace. Da qui proseguite a sinistra, pedalate lungo la carrareccia nel bosco e salite oltre il campo di motocross privato e i prati. Raggiunta la strada asfaltata svoltate a destra verso la frazione Baske. Dietro la frazione svoltate a destra sulla strada sterrata che porta dritto alla frazione di Vodice. Giunti al primo bivio possibile, svoltate a destra su una carrareccia rocciosa, scendete al primo tratto pianeggiante e attraversate il torrente Slatna. Raggiungerete il tonfano percorrendo la strada sterrata che alla fine del tratto pianeggiante svolta a destra in discesa. Tornate indietro e continuate a scendere verso il villaggio di Grgar. Scendete per un breve tratto sterrato abbastanza ripido e svoltate a destra al termine di questo tratto. Proseguite lungo la breve salita e poi scendete lungo la strada sterrata attraversando il ponte. Dal ponte salite al passo Preški vrh tra il Monte Santo di Gorizia e il monte Vodice (l'ultima parte della salita è piuttosto ripida). Guidate dal passo fino alla cima del monte Vodice (girando a sinistra, raggiungete il Monte Santo di Gorizia). Raggiungerete la cima percorrendo una strada sterrata. Scendete dalla cima fino al pannello informativo lungo la direzione di salita. Alla vostra sinistra noterete un'indicazione per la frazione di Vodice e un sentiero che si dirama in breve. Scendete con cautela lungo la carrareccia tecnicamente più impegnativa, che di tanto in tanto si trasforma in un sentiero stretto, fino alla strada sterrata in località Vodice. Continuate oltre le case e scendete oltre il memoriale del generale Novak. Proseguendo lungo la strada sterrata si arriva alla frazione Zagomila da dove si può scendere sulla statale Nova Gorica – Tolmin e più avanti al paese di Plave. Conviene comunque proseguire dritto e scendere lungo la carrareccia rocciosa tecnicamente più impegnativa fino al bivio sopra il paese di Paljevo e proseguire lungo il percorso d'ascesa. Girando a destra al bivio asfaltato di Paljevo, si arriva alla Chiesa di San Quirino sul crinale sopra Paljevo dove si può notare un'indicazione per una sezione del Sentiero della pace (Parco commemorativo di Prižnica). Scendete al paese di Plave lungo il percorso d'ascesa.

Vodice

Attrezzatura da ciclismo. Kit di attrezzi di base per la riparazione di biciclette e pneumatici, ruota di scorta e pompa ad aria.

In condizioni asciutte, la strada è facilmente percorribile in tutte le stagioni. Occorre prestare attenzione quando si attraversa la trafficata strada principale Nova Gorica–Tolmin in direzione del villaggio di Paljevo e quando si scende nella valle del torrente Slatna dalla frazione di Baske (carrareccia rocciosa in parte tecnicamente impegnativa e strada sterrata ripida ) e quando scendendo dalla cima del monte Vodice si ritorna a Paljevo (carreggiata rocciosa in parte tecnicamente impegnativa). Viene consigliato ai ciclisti di mountain bike meno esperti di ritornare lungo la via di salita fino al passo Preški vrh e scendere a destra in direzione del villaggio di Plave e oltre le frazioni di Zagomila e Zagora fino alla strada principale Nova Gorica – Tolmino.

La breve pedalata nel pomeriggio dal villaggio di Plave al villaggio di Paljevo può risultare molto calda durante i mesi estivi. Tuttavia, il caldo è presto sostituito dall'aria fresca dei boschi dal villaggio di Paljevo alla frazione di Baske dove il sentiero si snoda sotto il monte Kuk. Poiché non ci sono punti di ristoro lungo il percorso, dovete portare una quantità sufficiente di cibo e bevande.

Il negozio di riparazione di biciclette più vicino si trova a Solkan.

Ristoranti lungo il percorso:

Plave: trattoria Gostilna Pri mostu. Plave: La trattoria Dermota (lungo la strada principale verso Nova Gorica).

Monumenti lungo il percorso:

La chiesa di San Giovanni Battista, la cappella di San Luigi. Parco commemorativo di Prižnica. Museo all'aperto di Vodice (trincee, caverne a più livelli, mausoleo del generale Gonzaga, monumento all'aquila). Punto panoramico di Vodice. Sentieri tematici: Sentiero di collegamento dei Tre Templi (collegamento di tre templi di Santa Maria: Monte Sacro di Gorizia sopra Solkan, il sacrario di Maria Zell nel villaggio di Lig e Monastero di Castelmonte sopra Cividale in Italia) e il Sentiero della Pace (collega la regione, le persone e il ricco patrimonio culturale e naturale lungo il fronte isontino).

Potete raggiungere il paese di Plave in treno. In auto si può raggiungere il villaggio di Plave lungo la strada principale Nova Gorica-Tolmin o lungo la strada locale di Goriška brda (Vrhovlje-Plave). È possibile pedalare fino al villaggio di Plave lungo la pista ciclabile Solkan–Plave.

Informazioni sul trasporto delle biciclette in treno: qui >>

Orario e acquisto dei biglietti. La stazione ferroviaria si trova al villaggio di Plave.

Il parcheggio è disponibile presso il rifugio Ladišče lungo la strada Plave-Prelesje. Il parcheggio è disponibile anche presso la Locanda Gostilna Pri mostu.

Il giro nord-ovest di Kanal

difficile Mountainbike

Široko

intermedio Mountainbike

In bici (elettriche) sul Monte Joanaz - la giunzione di tre mondi

difficile Mountainbike

In mountain bike alla scoperta degli angoli nascosti del Kolovrat e...