La corsa/pista del fiume Tolminka

Logo La corsa/pista del fiume Tolminka

Questa corsa in natura intorno alla cittadina di Tolmin e lungo i fiumi Tolminka e Isonzo collega la confluenza di questi fiumi, l'ossario tedesco e il cimitero austriaco, e viene successivamente tracciato sotto l'altura di Kozlov rob e oltrepassa il punto di ingresso delle Gole di Tolmin.

facile

La confluenza dei fiumi Isonzo e Tolminka (o il centro di Tolmin)

Sveti Urh
Loče
Tolmino

Descrizione

Il percorso ai vari incroci viene segnalato con le frecce direzionali gialle. Lungo il sentiero ci si può aiutare anche seguendo la segnaletica giallo-bianca (a terra o su edifici). Vi consigliamo di iniziare questo percorso alla confluenza dei fiumi Isonzo e Tolminka (è possibile iniziare anche nel centro di Tolmin). Seguite il fiume Isonzo controcorrente, passate l'ossario tedesco e il cimitero civile e attraversate l'area commerciale ai piedi della collina dove si trovano i resti del castello. Lungo il percorso non si fa la salita sulla collina di Kozlov rob, ma si attraversa il pendio sopra l'insediamento sul lato est della collina e si unisce al marciapiede che porta al villaggio di Zatolmin. Al villaggio, iniziate a seguire le indicazioni per l'alpeggio Polog e la chiesa commemorativa di Javorca. Presso la Chiesa di San Pietro (tabellone TNP) svoltate a destra su una mulattiera militare che vi porterà direttamente al punto di ingresso delle Gole di Tolmin (il biglietto d'ingresso consente di effettuare un giro circolare). Quando si arriva al ristorante, si trova il sentiero sterrato che porta al cimitero austro-ungarico di Loče da dove il percorso segue brevemente la strada asfaltata che attraversa il villaggio fino a raggiungere il ponte sul fiume Tolminka. Dal ponte si prosegue sul sentiero escursionistico ben sistemato lungo il fiume Tolminka fino a raggiungere la passerella in legno sul fiume presso la confluenza dei fiumi Isonzo e Tolminka.

Il percorso inizia alla confluenza dei fiumi Soča e Tolminka da dove si segue la strada sterrata oltre l'ossario tedesco e oltre il cimitero civile. Presso la rotonda, attraversate la strada statale ed entrate nella zona commerciale da dove dovete proseguire verso l'approdo del parapendio. Salite ai piedi della collina Kozlov rob (Grad), attraversate il suo versante orientale e proseguite verso il villaggio di Zatolmin. Arrivati alla chiesa di San Pietro sopra il villaggio, svoltate a destra su una mulattiera militare e seguitela in discesa fino al punto di ingresso delle Gole di Tolmin da dove proseguite a destra e, dopo un paio di metri, girate a sinistra su una strada sterrata verso il villaggio di Loče. Costeggiate il fiume Tolminka fino al ponte e iniziate a seguire il sentiero lungo il fiume Tolminka che dovete seguire fino alla confluenza dei fiumi Isonzo e Tolminka, oppure il punto di partenza.