Galetovec è una cima panoramica su un costone roccioso che sovrasta Bohinjska Bela. È apprezzata da chi è in cerca di percorsi più impegnativi e solitari.

difficile

Villaggio sulla Bohinjska Bela (488 m).

Bohinjska Bela
Iglica (550 m)
Galetovec (1.265 m)
Planina za Jamo (1.005 m)
Gostilna Batišt
Bohinjska Bela

Descrizione

Galetovec è una cima poco appariscente sull’altipiano della Pokljuka che, grazie al suo strapiombo di diverse centinaia di metri, del facile accesso su più versanti e del carattere panoramico è un’apprezzata meta di gite. La vista che si gode dalla cima spazia da Jesenice quasi fino a Kranj. A destra si vede la catena delle Bohinjske gore, in lontananza si scorgono le località di Bohinjska Bela e Bled, mentre di fronte sorge la parete verticale del Babji zob che continua nelle oscure foreste di Jelovica fino alle poderose Caravanche e alle Alpi di Kamnik. Il Galetovec è apprezzato anche in inverno; in febbraio gli abitanti del posto vi organizzano una popolare camminata guidata.

BOHINJSKA BELA – SLAMNIKI – GALETOVEC – PLANINA ZA JAMO – BOHINJSKA BELA

Dal punto di partenza ci dirigiami a sinistra seguendo le indicazioni lungo le stradine di paese fino al punto di arrampicata Iglica (la parete rocciosa che sovrasta il punto più alto del paese). L’Iglica è attraversata da un sentiero protetto che sale in senso quasi verticale lungo lo stretto camino sotto l’Iglica. Arrivati in cima, ci dirigiamo a destra lungo la stradina che conduce fuori dal bosco, fino all’abitato di Brezje. Qui raggiungiamo una strada asfaltata che seguiamo verso sinistra fino a trovarci sopra l’abitato. Dalla fine del paesino proseguiamo lungo la strada che sale fino a un incrocio dove svoltiamo a destra. La strada, che attraversa il bosco, conduce alle pendici degli Slamniki. Qui dapprima troviamo una baita, dopodiché proseguiamo fino a un incrocio dove svoltiamo a sinistra verso Galetovec e gli Slamniki (a destra si trova il pascolo di Rčitno). Successivamente il sentiero attraversa un tratto boschivo per poi sbucare in un punto panoramico degli Slamniki, dove sorgono alcune baite. Proseguiamo nel bosco fino a un piccolo incrocio, dove svoltiamo a destra, ma abbandoniamo ben presto questa stradina, poiché dei segnavia poco visibili ci indirizzano a sinistra verso il bosco. Qui ci inerpichiamo per una strada in cattive condizioni (alberi crollati) attraverso il bosco. Dopo essere saliti ancora, il sentiero ci conduce a una strada boschiva che seguiamo a sinistra. Dopo aver camminato per alcuni minuti raggiungiamo un crocevia dove ci dirigiamo verso Galetovec con una stretta curva a sinistra. Abbandoniamo questa strada nel punto in cui i segnavia verso Galetovec ci conducono a sinistra oltre il prato, prima in discesa e poi in salita. Il sentiero si inoltra poi nella foresta fino a qualche metro dalla cima, che offre un bel panorama.

Scendiamo verso il pascolo attraversando i prati e, passando a sinistra della baita, percorriamo fino alla fine la strada che porta a Planine za Jamo, lungo il suo margine sinistro, per proseguire su una strada boschiva in discesa fino al crocevia. Dopo una curva stretta a destra, continuiamo lungo la strada fino all’abitato di Podklanec sulla Bohinjska Bela, dove proseguiamo lungo la strada asfaltata fino al centro culturale Dom krajanov.

Villaggio sulla Bohinjska Bela (488 m).

Consigliamo scarpe da trekking (eventualmente anche a tomaia bassa), abbigliamento consono alla stagione e zaino con l’attrezzatura da montagna di base. Raccomandiamo anche i bastoncini da trekking.

Nelle giornate di sole consigliamo un’adeguata protezione solare.

Nei mesi più caldi raccomandiamo l’adozione di adeguate misure contro le zecche.

Il sentiero è inizialmente contrassegnato dai tipici segnali dei sentieri escursionistici di Bled, ma per la maggior parte si tratta di un sentiero di montagna marcato.  Il percorso si svolge a tratti nel bosco ed è attraversato da varie gronde per il trasporto del legname e a tratti interrotto da alberi caduti. La cima è a precipizio, perciò si raccomanda di non avvicinarsi al bordo. Lungo la strada non vi sono locali, perciò è necessario portare con sé del cibo e una scorta sufficiente di acqua. Sconsigliamo di intraprendere questo percorso in presenza di ghiaccio o neve alta.

Non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica! Nelle vostre passeggiate vi sarà d’aiuto la cartina “Bled – pohodniške poti” (Bled - i sentieri).

TIC INFOCENTER Triglavska roža Bled

Bohinjska Bela 37, SI - 4263 Bohinjska Bela

E-mail: info@bohinjskabela.si

Indirizzo web:  http://www.bohinjskabela.si/sl/drustva/turisticno-drustvo

Il punto di partenza è raggiungibile in automobile da Bled (4 km) o a piedi (1 ora dal centro di Bled).

Bohinjska Bela è raggiungibile in autobus o in treno. Da Bled vi è un autobus che parte ogni ora. La stazione ferroviaria si trova proprio al punto finale della nostra camminata. Per maggiori informazioni su come arrivare a Bled si veda il nostro sito web: http://www.bled.si/it/come-raggiungerci

Il percorso inizia e finisce nel centro dell’abitato, che è a fianco della stazione degli autobus di Bohinjska Bela.

A Bled si trovano vari parcheggi a pagamento: http://www.bled.si/it/come-raggiungerci

Presso il centro culturale Dom krajanov di Bohinjska Bela si trova un parcheggio attrezzato (durata massima 4 ore). È possibile parcheggiare anche presso la stazione ferroviaria di Bohinjska Bela.

Il tour Galetovec (1.265 m) è utilizzato da outdooractive.com fornito.

Clima curativo
Fauna

Tscheppaschlucht Ferlach

Von Pokljuka auf den Triglav (2.864m)