Straža è un pittoresco monte a sud del Lago di Bled dal quale si gode una vista eccezionale sul castello, sul lago e sulle Alpi Giulie con il Tricorno.

Il Lungolago sulla riva orientale del Lago di Bled (480 m).

Bled
Straža

Descrizione

Straža (646 m) è il monte più noto e frequentato nei dintorni di Bled e gode di una lunga tradizione turistica. Già Arnold Rikli, naturopata e iniziatore del turismo a Bled, aveva svolto i suoi programmi sullo Straža. Il monte è raggiungibile da vari punti di partenza tutto intorno, tra cui il Percorso fitness di Bled. Sulla pianura in prossimità della cima è stato allestito un parco delle avventure*. Sullo Straža vi è un piccolo impianto sciistico, la funivia opera quasi tutto l’anno ed è disponibile una pista estiva per slittini. Proprio grazie alla possibilità di accesso tramite funivia lo Straža è una meta apprezzata per i punti panoramici dove è possibile scattare fotografie stupende. Alla stazione a valle della funivia si trovano delle infrastrutture ricreative per bambini.

*Parco delle avventure è temporaneamente chiuso.

LUNGOLAGO – ŽELEČE – STRAŽA – CAPOLINEA DI VALLE DELLA FUNIVIA DI STRAŽA– LUNGOLAGO

Dal Lungolago (Jezerska promenada) seguiamo la Cesta svobode; sotto il Park Hotel raggiungiamo il Centro commerciale di Bled. Da lì svoltiamo a sinistra per oltrepassare l’Hotel Kompas per seguire la Cankarjeva cesta fino alla diramazione della Želeška cesta (indicazioni per Straža) e, seguendola a destra, attraversiamo l’abitato di Želeče e le sue pensioncine fino ad arrivare al parcheggio al capolinea di valle della funivia Straža. Subito prima del parcheggio svoltiamo a sinistra per salire sopra la Villa Ciklama. A due bivi svoltiamo sempre a destra e saliamo lungo il sentiero fino a una piccola barriera rocciosa. A destra troviamo un passaggio (scalini in pietra) che ci porta a un punto panoramico con capanna sullo Straža. Da lì proseguiamo a destra verso la pista da sci, che seguiamo brevemente per poi salire verso il Sentiero fitness di Bled, che ci conduce alla pianura sulla cima. Passando a sinistra del parco avventure, la strada compie un arco a destra, passa accanto al monumento a Rikli seguendo il costone sudoccidentale e occidentale dello Straža fino al capolinea a monte della funivia, dove si trova anche la cima dello Straža con le infrastrutture turistiche. Scendiamo lungo la pista da sci fino al capolinea di valle della funivia, da lì saliamo per alcuni metri fino al parcheggio e, seguendo la Želeška e la Cankarjeva cesta si ritorna al centro di Bled fino al Lungolago.

Il Lungolago sulla riva orientale del Lago di Bled (480 m).

Consigliamo scarpe da trekking o da ginnastica e abbigliamento consono alla stagione. L’accesso è possibile anche in inverno, ma solo con pedule invernali; sono consigliati anche i bastoncini da trekking.

Nelle giornate di sole consigliamo un’adeguata protezione solare.

Nei mesi più caldi raccomandiamo l’adozione di adeguate misure contro le zecche.

Lo Straža è raggiungibile tramite diversi sentieri: solo quelli principali sono contrassegnati, ma non quelli minori. Agli escursionisti consigliamo di attenersi ai percorsi contrassegnati.

Negli ultimi anni i boschi sullo Straža hanno subito parecchi danni a causa delle intemperie e dei parassiti, perciò alcuni sentieri interessati da lavori di taglio del legname sono interrotti.

Non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica!

Nelle vostre passeggiate vi sarà d’aiuto la cartina “Bled – pohodniške poti” (Bled - i sentieri).

TIC INFOCENTER Triglavska roža Bled

E-mail: turizem@ibled.si

Tel: +386 (0)4 578 0534

Indirizzo web:  www.straza-bled.si

Il punto di inizio è raggiungibile anche in automobile da Lesce (uscita autostradale: Ljubljana - Karavanke) o seguendo le strade regionali provenienti da Bohinj o Jesenice.

Bled è raggiungibile in autobus o in treno dalle vicine stazioni ferroviarie di Bled Jezero o Lesce – Bled. Per maggiori informazioni si veda il nostro sito web: http://www.bled.si/it/come-raggiungerci

La passeggiata inizia e si conclude sul Lungolago di Bled che dista 200 m dalla stazione principale degli autobus di Bled.

A Bled si trovano vari parcheggi a pagamento: http://www.bled.si/it/come-raggiungerci

Il tour Straža (646 m) è utilizzato da outdooractive.com fornito.