Dobra gora è un colle di facile accesso e poco frequentato che si erge a sud di Bled e offre una vista spettacolare che spazia a est dalla valle del fiume Sava fino a Jelovica, al Babji zob e a Galetovec sopra Bohinjska Bela. Il villaggio di Selo, il torrente Sava Bohinjka e le pendici del monte Pokljuka appaiono vicinissimi.

Il Lungolago sulla riva orientale del Lago di Bled (480 m).

Bled
Selo pri Bledu
Dobra gora (620 m)

Descrizione

Dobra gora (620 m) è una delle colline autonome che circondano Bled e sovrasta il villaggio di Selo pri Bledu. Gli abitanti del posto la chiamano anche Špik. A eccezione della ripida cima panoramica che scende a strapiombo verso Selo, la Dobra gora è interamente coperta di boschi misti con un sottobosco ricco di piante da fiore e numerosi animali selvatici quali cervi, mufloni, lepri e volpi. Dobra gora offre panorami stupendi ed è pertanto un’apprezzata meta di passeggiate sia per gli abitanti del posto che per i turisti. In cima è allestito un punto di ristoro con una panca, una tabella informativa e un libro per le dediche. I sentieri che conducono sulla Dobra gora sono riconoscibili per i tipici contrassegni dei sentieri di Bled.

LUNGOLAGO – DINDOL – DOBRA GORA – MEGRE – POD STRAŽO – LUNGOLAGO

Dal Lungolago seguiamo la via Cesta svobode fino a raggiungere il centro commerciale Bled, sotto il Park Hotel. Da lì svoltiamo a sinistra per oltrepassare l’Hotel Kompas per seguire la Cankarjeva cesta fino al quartiere chiamato Dindol. Alla cappella (segnale) svoltiamo a destra e proseguiamo diritto lungo la Selska cesta lungo il lato est della Dobra gora fino al bivio da cui si diparte il sentiero escursionistico (segnale). Qui prendiamo la salita ripida a destra, poi a sinistra intorno ai margini della foresta fino alla congiunzione dei sentieri, dove svoltiamo a sinistra verso la cima. Proseguiamo poi a nordovest fino al bivio, dove ci dirigiamo a destra verso est per scendere bruscamente verso le case di Na jasi. Sopra le case proseguiamo a sinistra, lungo il largo sentiero verso Megre tra Dobra gora e Straža e passando sotto le pendici orientali dello Straža ritorna verso l’abitato di Pod Stražo fino all’incrocio con la Cankarjeva cesta: la imbocchiamo e proseguiamo a sinistra fino al centro di Bled.

Il Lungolago sulla riva orientale del Lago di Bled (480 m).

Raccomandiamo pedule o scarpe sportive.  Nelle giornate di sole consigliamo un’adeguata protezione solare.  Nei mesi più caldi raccomandiamo l’adozione di adeguate misure contro le zecche.

Prestate attenzione nei tratti più ripidi, generalmente provvisti di scalini in legno.La cima è ampia ma presenta uno strapiombo, perciò evitate di camminare sul bordo. In inverno o in presenza di ghiaccio sul sentiero sconsigliamo la salita sulla Dobra gora. Lungo il percorso non ci sono locali, perciò vi raccomandiamo di portare con sé dell’acqua. Il percorso è ben marcato.

Non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica! Nelle vostre passeggiate vi sarà d’aiuto la cartina “Bled – pohodniške poti” (Bled - i sentieri) .

TIC INFOCENTER Triglavska roža Bled

E-mail: info@td-bled.si

Tel: +386 (0)4 5741 122

Indirizzo web:  http://www.td-bled.si/

Il punto di inizio è raggiungibile anche in automobile da Lesce (uscita autostradale: Ljubljana - Karavanke) o seguendo le strade regionali provenienti da Bohinj o Jesenice.

Bled è raggiungibile in autobus o in treno dalle vicine stazioni ferroviarie di Bled Jezero o Lesce – Bled. Per maggiori informazioni si veda il nostro sito web: http://www.bled.si/it/come-raggiungerci

La passeggiata inizia e si conclude sul Lungolago di Bled che dista 200 m dalla stazione principale degli autobus di Bled.

A Bled si trovano vari parcheggi a pagamento: http://www.bled.si/it/come-raggiungerci .

Il tour Dobra gora (620 m) è utilizzato da outdooractive.com fornito.