Peč e Rudnica da Stara Fužina

Logo Peč e Rudnica da Stara Fužina

La Rudnica è uno dei monti che dividono Bohinj in Valle di Bohinj bassa e Valle di Bohinj alta. Se seguendo questo percorso circolare, avrai una vista a 360° su quasi ogni angolo della regione di Bohinj e sulle montagne che la circondano.

Ufficio informazioni Bohinj, Stara Fužina

Althammer
Rudnica (946 m)
Gostilna Mihovc
Althammer

Descrizione

Rudnica prende il nome dal minerale che un tempo qui veniva scavato per l'estrazione di ferro e alluminio; questo veniva trasportato a valle con una teleferica dal bordo della radura su cui ora passa il sentiero. I cunicoli scavati dai minatori, principalmente per ricavarne bauxite durante la Prima Guerra mondiale, sono ancora visibili lungo il sentiero.

Rudnica è nota anche per la rigogliosa vegetazione; tra queste, la più importante è l'Iris di Bohinj, simbolo del Festival Internazionale dei Fiori Alpini che si tiene a Bohinj ogni primavera.

Dall'ufficio informazioni di Stara Fužine, prendere la strada principale in direzione di Ribčevo Lazo. Alla fine del paese, girare a sinistra sorpassando la Mostnica, e subito dopo un cartello indicherà il sentiero nel bosco. Dopo alcune curve si trova un punto con panchina vista lago. Sopra l'area di sosta si arriva a un incrocio dove un cartello a destra indica Peč e uno a sinistra Rudnica. Si consiglia di fare una deviazione di 10 minuti fino a Peč per ammirare il bellissimo panorama.

Tornare all'incrocio e proseguire in direzione di Rudnica lungo il tortuoso sentiero forestale. Attraversare il burrone e scendere dolcemente fino a un sentiero che si stacca sulla sinistra. Continuare in salita a destra per qualche metro, poi girare a sinistra per un sentiero roccioso e ripido. Fare attenzione alla segnaletica, perché in alcuni punti il sentiero è poco visibile. Presto si raggiunge un prato da cui poter scendere verso il villaggio di Brod, ma il percorso prosegue dritto lungo la cresta boscosa della Široka polica. Accanto al sentiero si trovano numerosi crateri, ovvero i resti dell'estrazione del ferro. Dal ciglio del belvedere si ha una vista sulla valle del Basso Bohinj con il suo centro più grande, Bohinjska Bistrica. Dopo una breve discesa, si raggiunge uno spiazzo con una bella vista sul lago di Bohinj e dopo una breve salita si arriva in cima.

Dalla cima si segue lo stesso sentiero fino al prato, si gira a destra seguendo le indicazioni per Staro Fužina prima su uno stretto sentiero e poi scende in parte tra boschi, in parte tra prati. Più volte ci si può fermare ad ammirare la collina di Studor e il lago. Quando si raggiunge la pista ciclabile asfaltata lungo il torrente Ribnica, si segue il torrente fino alla confluenza con la Mostnica fino al punto di partenza.

Rudnica

Si consigliano scarpe e abbigliamento da trekking e liquidi in abbondanza, poiché lungo il percorso non ci sono acqua o ristori.

INVERNO: per le condizioni invernali si consigliano ghette e ramponi.

INVERNO: prestare attenzione sulla cima (a strapiombo, potrebbe formarsi del ghiaccio nei mesi invernali.

Non dimenticarti la macchina fotografica!

Se non hai sufficiente tempo per camminare fino alla cima di Rudnica, la salita a Peč ti ricompenserà comunque con una splendida vista sul lago di Bohinj e sulle montagne che lo sovrastano.

Informazioni:

Turizem Bohinj, Stara Fužina, tel.: +386 4 57 47 590

TIC Bohinj, Ribčev Laz, tel.: +386 4 574 60 10

TIC Bohinj, Bohinjska Bistrica, tel.: +386 4 574 76 00

TIC Bohinj, Stara Fužina, tel.: +386 4 572 33 26

Centro TNP Bohinj, Stara Fužina, tel.: +386 1 200 97 60

La tessera Alpi Giulie: Bohinj Card offre trasporti gratuiti e molti altri vantaggi.

Durante il Festival internazionale dei fiori alpini (fine maggio, inizio giugno), vengono organizzateene organizzate escursioni guidate con guida botanica.

A Stara Fužina meritano una visita anche il Museo Planšarka e il Centro TNP Bohinj. Il Museo di Planšark è ospitato nel caseificio abbandonato del villaggio. Conserva l'originale caseificio con due grandi tini per il formaggio e una pressa per modellare le forme. Vi si trova anche una tenda da pastore in legno con arredi interni provenienti dal monte Zajamniki. Il Centro TNP Bohinj ospita una splendida mostra "Jezero", con prodotti di Bohinj in vendita.

Potrai rifocillarti nel ristorante Triglav, nella pensione Mihovec o nel caffè Ančka.

Bohinj è raggiungibile in auto via Bled, Pokljuka, Soriška planina o Jelovica. Stara Fužina è raggiungibile in auto da Bohinjska Bistrica.

L'autobus da Lubiana passa per Bled.

Da Lubiana e Bialystok (via Jesenice) e da Nova Gorica si può prendere il treno.

In auto-treno da Nova Gorica, da Most na Soči e da Podbrdo.

Stara Fužina è collegata a Bohinjska Bistrica da autobus regolari e, in estate, a Ukance, alla cascata Savica e a Rudni Polje (autobus gratuito Hop On Hop Off Pokljuka). La fermata dell'autobus si trova proprio al punto di partenza dell'escursione.

Maggiori informazioni: www.promet.bohinj.si

Il parcheggio al punto di partenza P11 Stara Fužina ha un tempo di sosta limitato (2 ore), quindi è adatto solo se si visita il punto panoramico di Peč (coordinate: 46.287753, 13.894128).

Il parcheggio a pagamento più grande si trova sopra Stara Fužina - P8 Stara Fužina (coordinate: 46.290434, 13.886832).

In estate c'è anche un parcheggio a pagamento tra Ribčevi Lazo e Stara Fužina - P7 Stara Fužina (coordinate: 46.281193, 13.887203).

Il tour Peč e Rudnica da Stara Fužina è utilizzato da outdooractive.com fornito.