Il monte di Hom, a nord di Bled, delimita la conca di Blejski kot. Hom è, assieme alla gola di Vintgar e al punto panoramico presso la chiesa di s. Caterina sopra Zasip, una popolare meta di passeggiate sia per gli abitanti del posto sia per gli escursionisti.

Il Lungolago sulla riva orientale del Lago di Bled (480 m).

Bled
Kurej
Hčere Marije Pomočnice
Bled

Descrizione

Il monte Hom si erge a nord di Zasip e a nordest di Podhom. Nel tratto inferiore dei versanti meridionali, i villaggi sono sovrastati da ampi pascoli, mentre il restante territorio del monte Hom è coperto di boschi. I versanti settentrionali sono invece ripidi, a tratti interrotti da crepacci che terminano nella gola di Vintgar e nel fiume Radovna. Solo al margine inferiore del monte Hom il terreno si appiana: qui sorge la chiesa di s. Caterina. Nelle immediate vicinanze si trovano un punto panoramico, un’area per eventi con un ristorante e un campo sportivo. Il monte Hom è molto frequentato dagli abitanti del posto e può essere abbinato alla visita di Vintgar e della chiesa di s. Caterina per una più ampia escursione alla scoperta della parte settentrionale del Blejski kot. Il monte Hom è il più alto delle cime che circondano Bled. La sua cima è boscosa e non offre ampi panorami. Questi si possono invece ammirare dai versanti meridionali, da dove l’occhio spazia dalla conca di Radovljica fino agli altipiani di Jelovica e Pokljuka e le Alpi Giulie. Sulla cima del monte Hom si trovano una croce in legno e il quaderno della vetta.

LUNGOLAGO – ZASIP – CATERINA SOPRA ZASIP – HOM – PODHOM – CATERINA SOPRA ZASIP – LUNGOLAGO

Dal lungolago (Jezerska promenada) si imbocca la Cesta svobode fino all’autostazione proseguendo per l’abitato di Grad fino al bivio della Partizanska cesta, che si segue fino a raggiungere la circonvallazione nord. Dopo averla attraversata, si prosegue lungo la Partizanska cesta e la strada locale principale fino a Zasip. Al ristorante Pri Kureju si seguono le indicazioni tra le case per salire fino alla chiesa di S. Caterina. Qui si svolta verso ovest seguendo il sentiero boschivo per qualche centinaio di metri. Ai margini di un vasto prato con un capanno di caccia si svolta a sinistra per salire lungo una larga carrareccia boschiva. Da qui ci si addentra nel bosco per avvicinarsi a Hom. Durante il percorso non lasciatevi distrarre dagli altri sentieri boschivi, bensì seguite le indicazioni. Il percorso attraversa i versanti nordorientali per poi svoltare verso ovest, dove si raggiunge una piccola sella proprio sotto la cima di Hom (indicazione). Da qui si procede verso destra raggiungendo la vetta in pochi passi. Il ritorno è possibile lungo lo stesso percorso oppure verso ovest, seguendo un largo e ripido sentiero boschivo che scende verso il villaggio di Podhom ossia verso la sua frazione chiamata Vršce. Da qui si ritorna verso est seguendo un sentiero largo ed erboso che attraversa i pascoli che sovrastano Podhom e Sebenje. Dopo 15 minuti si raggiunge il punto panoramico sul Podhomski rob (panca, pannello informativo), molto apprezzato dai fotografi. Si prosegue attraverso i pascoli verso est fino alla chiesa di s. Caterina, dove si chiude il percorso circolare. Per tornare a Bled, si imbocca il medesimo percorso attraverso Zasip e la Partizanska cesta fino al centro di Bled.

Hom (834 m) e il Lungolago sulla riva orientale del Lago di Bled (480 m).