Ribenska gora (587 m)

Logo Ribenska gora (587 m)

Il monte Ribenska gora è una delle cime isolate che sovrastano il Lago di Bled. Vi si accede da Ribno lungo un percorso breve ma a tratti ripido e protetto da funi metalliche. Dalla vetta è possibile ammirare un magnifico panorama a 360°.

Il Lungolago sulla riva orientale del Lago di Bled (480 m).

Bled
Ribno
Selo pri Bledu
Mlino
Bled

Descrizione
Il monte Ribenska gora è la cima singola più meridionale tra tutti i colli che circondano la conca del Lago di Bled. Con il suo ripido versante, che si erge dal pianoro alluvionale della Sava Bohinjka fino alla cresta in vetta, delimita la pianura a sudest di Bled, ricca di campi e prati. La Ribenska gora si erge con la sua stretta e ripida cresta parallelamente alla Sava Bohinjka; a est del monte si trova l’abitato di Ribno, che in passato era un villaggio, da cui il monte trae il nome.

La Ribenska gora ospita l’apprezzata area sportivo-ricreativa di Pod goro. Dal punto di ristoro dell’Hotel Ribno parte un sentiero circolare intorno alla Ribenska gora; la vetta è raggiungibile attraverso un sentiero che percorre i versanti meridionali o lungo la cresta orientale, coperta di boschi. La Ribenska gora è alta 587 m e offre panorami stupendi in tutte le direzioni verso le Alpi Giulie con il Tricorno, il castello di Bled, le Caravanche e l’altipiano di Jelovica con la Sava Bohinjka. La vetta non è spaziosa, ma il punto panoramico è protetto da una balaustra. I sentieri che conducono sulla Ribenska gora sono contrassegnati dalle tipiche demarcazioni di Bled.

LUNGOLAGO – DINDOL – RIBNO – HOTEL RIBNO – RIBENSKA GORA  – L’AREA EVENTI SOTTO IL MONTE – RIBNO - SELO - MLINO - LUNGOLAGO

Dal Lungolago (Jezerska promenada) seguiamo la Cesta svobode; sotto il Park Hotel raggiungiamo il Centro commerciale di Bled. Da qui si prosegue verso sud fiancheggiando l’Hotel Kompas per seguire la Cankarjeva cesta e l’abitato di Dindol. Alla cappella (v. indicazione) si svolta a sinistra per proseguire dritto lungo la strada per Ribno. All’inizio dell’abitato si mantiene la destra; seguendo la strada principale, si fiancheggia la sede dei vigili del fuoco fino all’Hotel Ribno e al glamping. L’indicazione a destra dell’hotel ci indirizza a destra verso il punto panoramico, per proseguire lungo un largo sentiero boschivo che sbocca nella strada che conduce in cima sul versante meridionale della Ribenska gora. Un cartello segnaletico invita a imboccare un ripido e stretto sentiero che sale tra una vegetazione cespugliosa fino alla cresta in vetta. Subito sotto la cresta vi aspetta una panchina: da qui si raggiunge la cima in pochi minuti, svoltando a destra ossia verso ovest. Una cresta esposta a tratti protetta da una balaustra in cavi d’acciaio vi conduce in cima, dove lo spazio a disposizione è poco. Il punto panoramico dispone di una balaustra e di un cartello segnaletico. Per la discesa, si segue il medesimo percorso per alcuni minuti; al bivio (v. cartello segnaletico) che avete incontrato dopo aver attraversato i versanti meridionali, si prosegue dritto lungo il crinale, salendo per alcuni metri fino al punto panoramico. Da qui il sentiero scende in un ripido bosco fino a raggiungere una panchina e un cartello segnaletico ai margini dell’area eventi Pod goro. Per tornare al centro di Bled, basta seguire il percorso dell’andaa attraverso Dindol oppure imboccare la Ribenska cestra; un po’ più lungo, ma pittoresco, è il ritorno attraverso il villaggio di Selo fino a Mlino, sulle rive del lago di Bled, e da lì fino al lungolago.

La vetta della Ribenska gora e il Lungolago sulla riva orientale del Lago di Bled (480 m).

Raccomandiamo pedule o scarpe sportive.
Nelle giornate di sole consigliamo un’adeguata protezione solare.
Nei mesi più caldi raccomandiamo l’adozione di adeguate misure contro le zecche.

Prestate particolare attenzione nei tratti ripidi del sentiero; lungo la cresta in prossimità della vetta appoggiatevi alla balaustra. Nonostante i dispositivi di protezione, il tratto che conduce in cima non è adatto a chi soffre di vertigini.
La salita sulla Ribenska gora è sconsigliata in inverno e in presenza di gelate.
Il sentiero è contrassegnato con i tipici segnavia che marcano i sentieri escursionistici di Bled.

Non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica!
Nelle vostre passeggiate vi sarà d’aiuto la cartina “Bled – pohodniške poti” (Bled - i sentieri) .

TIC INFOCENTER Triglavska roža Bled

E-mail: info@td-bled.si

Tel: +386 (0)4 5741 122

Indirizzo web: http://www.td-bled.si/

Il punto di inizio è raggiungibile anche in automobile da Lesce (uscita autostradale: Ljubljana - Karavanke) o seguendo le strade regionali provenienti da Bohinj o Jesenice.

Bled è raggiungibile in autobus o in treno dalle vicine stazioni ferroviarie di Bled Jezero o Lesce – Bled. Per maggiori informazioni si veda il nostro sito web: http://www.bled.si/it/come-raggiungerci

La passeggiata inizia e si conclude sul Lungolago di Bled che dista 200 m dalla stazione principale degli autobus di Bled.

A Bled si trovano vari parcheggi a pagamento: http://www.bled.si/it/come-raggiungerci

Il tour Ribenska gora (587 m) è utilizzato da outdooractive.com fornito.

Clima curativo
Suggerimento
Fauna

Von Pokljuka auf den Triglav (2.864m)