Logo Sui sentieri di Arnold Rikli - Cresta sul Pasji hrbet – alture di Arnold (836 m)

L’itinerario combina il sentiero da Bled verso Stan oltre l’erbosa Poglejska gmajna, collegandosi con il Sentiero Rikli a Gorje. Questa ci conduce verso il Pasji hrbet fino al noto sito archeologico Poglejska cerkev e, attraverso il villaggio di Poljšica di nuovo a Bled.

Parco del centro termale, vicino al lungolago Jezerska promenada (480 m).

Bled
Bled Jezero
Zatrata
Zgornje Gorje
Poljšica pri Gorjah
Rečica
Bled

Descrizione

Prendendo il lungolago dal centro di Bled e passando sotto il castello, si raggiunge la stazione Bled Jezero e da qui il sentiero panoramico verso la cima Stan e l’abete gigante per proseguire sotto l’altipiano Ravnice, il prato Poglejska gmajna fino a Križi, dove ci si allaccia al sentiero Rikli a Gorje. Il sentiero è nato nel periodo della permanenza a Bled del terapeuta Arnold Rikli, fautore dei principi dell’acqua, dell’aria e del sole. A Gorje il sentiero è stato ripristinato e adibito alla fruizione turistica e della riscoperta della vita di 150 anni fa. Il sentiero Rikli lambisce il punto in cui nel 1865 è sorto il primo stabilimento per i bagni di luce e aria al mondo chiamato Le alture di Arnold. Lo ricorda un nuovo pannello informativo, collocato al punto in cui i seguaci di Rikli nel 1891 avevano eretto una lapide commemorativa. Da qui si prosegue verso Gorje, fermandosi al sito archeologico Poglejska cerkev sopra Poljšica per poi tornare al centro di Bled attraverso i campi di Poljšiška polja.

PARCO TERMALE–STAZIONE FERROVIARIA BLED JEZERO–STAN–POGLEJSKA GMAJNA–PASJI HRBET–STOVIČJE–ZATRATA–POGLEJSKA CERKEV–POLJŠICA–REČICA–MALA ZAKA–PARCO TERMALE

Dal parco termale ci dirigiamo a ovest seguendo la strada locale chiusa al traffico, sotto la chiesa, sopra lo stabilimento balneare e sotto il castello fino al centro di canottaggio di Mala Zaka. Alla rotonda cerchiamo il sentiero (indicazioni per Juliana Trail) e saliamo fino alla stazione Bled Jezero. Da qui proseguiamo sulla strada per Velika Zaka; quando inizia a scendere, seguiamo il segnale e svolgiamo a destra nel bosco. Saliamo sul sentiero sopra il tunnel ferroviario che ci porta ai margini di un pendio sopra il campeggio Zaka. Proseguiamo lungo il pendio, incontrando vari punti panoramici, fino al bivio con indicazione. Attraversando il passaggio roccioso ci dirigiamo verso l’abete gigante (tabella informativa). Da qui saliamo su un largo sentiero verso Ravnice; al di sotto della località, svoltiamo a sinistra a 2 bivi con indicazioni. Seguendo una larga sterrata boschiva raggiungiamo la strada ai margini del pascolo Poglejska gmajna. Seguendo la strada verso Rčitno, saliamo ai prati di Križi (Urevčev rovt). Con una stretta svolta a destra, imbocchiamo il sentiero che sale verso la Cima Plan o alla cima del Pasji hrbet per poi ridiscendere; in una valletta ci fermiamo davanti alla tabella informativa sul Sentiero Rikli per proseguire sull’area disboscata di Stovičje, dove si trova un campetto di calcio. Proseguiamo in discesa verso est sulla strada boschiva fino all’abitato di Zatrata. Da qui seguiamo una stretta strada asfaltata fino al villaggio di Zaboršt. Subito prima delle case saliamo a destra fino al sito archeologico Poglejska cerkev. Un ripido sentiero in discesa ci riporta sulla strada locale e, attraverso il villaggio di Poljšica, verso Bled. Subito prima dei binari svoltiamo a destra, oltrepassando il ponte e i binari fino alla Kolodvorska cesta e alla stazione Bled Jezero. Da qui ripercorriamo la stessa strada dell’andata, attraversando Mala Zaka, il lungolago, fiancheggiando il castello fino al punto di partenza.

Pasji hrbet – Cima Plan (836 m), parco del centro termale, vicino al lungolago Jezerska promenada (480 m).