T37 AAT: Bagnoli della Rosandra - Muggia

Logo T37 AAT: Bagnoli della Rosandra  - Muggia

Ce l'abbiamo quasi fatta e fra breve saremo alla nostra ambita meta. Così, respirando già il profumo mediterraneo, ci mettiamo in cammino pregustando il nostro arrivo al Mar Adriatico. La Val Rosandra e i dintorni di San Dorligo offrono sentieri meno frequentati nel mezzo della tipica vegetazione. A farci compagnia lungo il cammino il tranquillo biotopo dei Laghetti delle Noghere e dolci colline. A Muggia non ci resta che premiarci con un buon piatto di pesce ed un meritatissimo tuffo nelle onde del mare.

Bagnoli della Rosandra
Bar Rosandra
Agriturismo Zobec
Jama / Antro di Bagnoli (62 m)
Crogole
Piasò
Muggia (2 m)
Duomo dei Santi Giovanni e Paolo

Descrizione

Uscendo dalla piazza di Bagnoli della Rosandra 60 m, svoltiamo subito a sinistra, seguendo una stradina tra le case, e raggiungiamo una sorgente con lavatoio nei cui pressi imbocchiamo il sentiero CAI 46a che ci conduce in salita  a Crogole. Attraversiamo il borgo e, sempre seguendo il segnavia CAI 46a, proseguiamo in salite nel bosco per una carrareccia fino a un bivio a q. 231m in corrispondenza del quale ci raccordiamo con il segnavia CAI 1, che da qui in poi seguiremo fino a Muggia. Proseguiamo diritti per la carrareccia, dapprima in quota e poi in discesa, fino a raggiungere, nei pressi del cimitero di San Dorligo-Dolina, la SP 11 (totem segnaletico Alpe Adria Trail). Seguiamo l’asfalto verso sinistra per un breve tratto, poi svoltiamo a destra per una carrareccia; a un bivio andiamo a sinistra per un sentiero (sempre segnavia CAI 1) che ci conduce quasi in quota fino a Caresana 136 m. Giunti all’incrocio con la SP 13 continuiamo diritti fino davanti al cimitero del paese. Svoltiamo a sinistra per una carrareccia e, poco più avanti, prendiamo nuovamente a sinistra per un sentiero che scende alla Valle delle Noghere. Raggiunta la SP13 la seguiamo per qualche centinaio di metri verso destra e poi, sempre seguendo il segnavia CAI 1, svoltiamo a sinistra per una strada bianca che attraversa il Rio Ospo. La strada prosegue sull’opposto lato del della valle, passa nei pressi dell’oasi naturalistica dei Laghetti delle Noghere e conduce alla zona industriale di Ospo. Da qui seguiamo la pista ciclabile delle Noghere che costeggia dapprima Via dei Laghetti, svolta poi a destra e raggiunge in breve l’argine del Rio Ospo e e per questo la rotabile che dal Valico di Rabuise porta a Trieste. Attraversiamo il Rio Ospo e subito svoltiamo a sinistra seguendo la ciclabile delle Noghere lungo la sponda destra il rio. La ciclabile svolta quindi a destra, passa sotto l’autostrada Trieste Koper , e poco oltre si raccorda con la pista ciclabile Trieste Parenzo. Seguendo la pista in direzione della Slovenia, attraversiamo la rotabile diretta a Muggia, e raggiungiamo le case di Rabuiese. Qui lasciamo il tracciato della ciclabile sulla destra e proseguiamo diritti per un stradina asfaltata (segnavia CAI 1) fino a pochi metri dal confine italo-sloveno. Svoltiamo a destra per una stradina bianca ce passando nei pressi di una cava sale fino al paese di Santa Barbara 180 m. Attraversiamo l’abitato percorrendo strette stradine e, imboccata via di Santa Barbara, scendiamo per questa in direzione di Muggia. A un incrocio prendiamo a sinistra per via Colarich e in breve siamo a Muggia. Nel centro storico di Muggia si conclude lo stupendo e lungo viaggio del Alpe-Adria-Trail. Dal porto di Muggia è possibile raggiungere direttamente con motonave il centro di Trieste.