Kapellensteig Reit im Winkl

Logo Kapellensteig Reit im Winkl

Il meglio è appena sufficiente per la Reit im Winkler - Rosi Mittermaier lo ha già vissuto.

Sala del festival di Reit im Winkl

Kriegergedächtniskapelle
Sankt Pankratius
Reit im Winkl (692 m)

Descrizione

Il meglio è sufficiente per Reit im Winkler - Rosi Mittermaier lo ha già vissuto. Alle Olimpiadi invernali di Innsbruck del 1976 ha vinto una medaglia in tutte e tre le gare di sci alpino. Entro l'estate 2012, sette sentieri – quasi con una medaglia d'oro per l'escursionismo ür´s saranno prämiert. A Reit im Winkl, ogni escursionista ha il suo tornaconto. Il sentiero Kapellensteig offre una splendida vista sul lago Chiemsee proprio fuori dalla porta di casa, per così dire. Il sentiero attraversa il villaggio, poi sale al Gasthof Jenner e un po' più in alto al Chiemseeblick. Su un meraviglioso sentiero si arriva alla Eckkapelle. Un'altra cappella vi attende: la Kriegerkapelle (cappella dei guerrieri), proprio sopra Reit im Winkl. Questa escursione, lunga poco meno di 7 km, è pura natura, cultura e ristoro. Se non volete partire da soli, affidatevi a una delle guide escursionistiche autorizzate. Queste vi presenteranno i tesori e la storia della regione durante le visite guidate. La partecipazione è gratuita.

Partenza dalla sala del festival con parcheggio, pannello informativo e toilette pubblica (S).

Presso il campo sportivo über il sentiero di ghiaia verso il paese, con indicazione per il centro. Superare il caffè delle terme sulla strada principale fino alla chiesa (1). All'altezza della chiesa, seguire le indicazioni per l'hotel / pensione „Edelweiß“ attraverso la strada  Am Grünbühel“. Dietro l'Hotel „Edelweiß“ svoltare a sinistra verso il laghetto delle ninfee e il Barfu;pfad. Poco prima della fontana, un sentiero di prati si dirama a destra. Si arriva quindi a un sentiero di ghiaia, che si segue a destra fino alle case della Hausbergstrasse. Alla fine della „Hausbergstraß“ si attraversa un cancello e si prende il sentiero n. 61 leggermente a destra verso „Pötschbichl“. Passare sotto l'impianto di risalita fino a una pista forestale e attraversare un prato fino al Pötschhof (Pötschbichl). Andare a sinistra, poi a destra in direzione del Gasthof Jederer per 15 minuti, continuando sul sentiero n. 61.   A sinistra in salita, lasciare l'ampio sentiero alla curva successiva, proseguire dritto üsu gradini in salita. Lungo il ruscello, il sentiero continua a salire. Attraverso un pascolo, il sentiero è ben visibile e conduce direttamente alla locanda di montagna Jederer (2). Dalla terrazza si gode di una splendida vista sulla valle. Seguite il sentiero in salita verso destra fino a raggiungere di nuovo un ampio sentiero di ghiaia, proseguite in direzione di una baita e di una stazione di montagna bruciata di una funivia, il sentiero 6 per il Chiemseeschau (3). Dalla panchina si gode di una bella vista sulla valle, con il lago Chiemsee sullo sfondo. Riprendete lo stesso sentiero per pochi metri fino all'ultimo bivio. Seguire il cartello in direzione del sentiero Eckapelle n. 5. Il sentiero si snoda nel bosco,   tendenzialmente in discesa,   in parte   su gradini, in parte   su rocce e radici. Si prosegue in discesa fino a un cartello un po' datato che indica la cappella d'angolo. Il sentiero si snoda nel bosco, ben visibile. Si scende ancora e ancora e di tanto in tanto si torna in piano. Attraversare un tornello per raggiungere la Eckkapelle (4). Ora prendete il sentiero numero 1 in direzione di Reit im Winkel. Seguire un sentiero trasversale in discesa con curve. All'incrocio successivo si prosegue sul sentiero n. 1 a destra:   Ortsmitte 30 minuti. Lasciamo il sentiero contrassegnato con „Reit im Winkel, Nr. 1“, giriamo a destra verso la Kriegerkapelle, Kneippanlage, Seerosenteich;   Reit im Winkel: e già vediamo una passerella di legno sulla quale attraversiamo la parte inferiore della cascata üe arriviamo alla Kriegerkapelle (5). Da qui si gode di una splendida vista sul villaggio di Reit im Winkl. Scendiamo i gradini e seguiamo il sentiero in discesa lungo il percorso a piedi nudi. In breve tempo si raggiunge il laghetto delle ninfee e si riprende lo stesso sentiero per tornare al punto di partenza presso la sala delle feste (S/E).